fbpx
Clicca qui per andare allo Shop
  • Italiano

    Stendibiancheria: quale scegliere?

    Una guida completa per trovare lo stendibiancheria che meglio si adatta alle tue esigenze di spazio e asciugatura.

    ragazzo-cesto -biancheria

    Stendibiancheria da terra o stendibiancheria da balcone? O forse da soffitto? O magari da muro? In interno o esterno? E se dovesse piovere? In plastica o dovrei cercare qualcosa di più resistente, in alluminio o acciaio? Si rovinerà? Quanto durerà? Dove lo metterò? Quanta biancheria riuscirò a stendere? E quanto dovrei spendere per uno stendibiancheria di qualità?

    Indice

    Lo stendibiancheria: uno strumento irrinunciabile

    Lo stendino è uno strumento irrinunciabile, in qualunque casa, anche in quelle dotate di asciugatrice. Che sia per grandi lavaggi, per pochi capi, o anche solo per far arieggiare saltuariamente qualche camicia o qualche giacca, dello stendibiancheria nessuno può fare a meno.

    Peraltro, l’asciugatura naturale è l’ideale per tutti i tipi di indumenti, soprattutto dei più delicati, nonché una soluzione estremamente ecologica: i capi si asciugano senza consumi, sfruttando naturalmente aria e calore. 

    A proposito di asciugatura, hai letto l’articolo “Asciugatrice e stendibiancheria: i due alleati per un bucato perfetto”? Lo trovi qui

    Quali domande farsi

    Per questo motivo, prima di acquistare lo stendibiancheria, è bene farsi tutte le domande con cui abbiamo aperto questo articolo. Non fermarti al primo modello che vedi e al prezzo più basso disponibile sul mercato. La soluzione più economica, specialmente per uno strumento di uso intenso e quotidiano, non è mai quella ottimale. 

    Ricorda che il prezzo è un indicatore della qualità. Come per tanti altri prodotti, anche il prezzo dello stendibiancheria è collegato al valore intrinseco dei materiali e della costruzione: più vale, più durerà tempo. E più sarai soddisfatta del tuo acquisto, giorno dopo giorno.

    Oltre alla qualità, da cui dipende la tua soddisfazione nel tempo, rifletti bene sui limiti dello stendibiancheria da terra tradizionale. Il più grande difetto è l’ingombro, un limite ormai intollerabile: il classico stendino occupa continuamente superficie in casa. 

    Quanto volte ti è capitato di doverlo spostare per riuscire a passare in una stanza già piena all’inverosimile? O vi sei inciampato, tentando un disperato slalom fra l’asse da stiro e la caldaia? O hai dovuto alzarlo di peso per spostarlo dal bagno al terrazzo? E quante volte cani e gatti rischiano di appendersi alle lenzuola appena lavate, e i tuoi figli di sbatterci contro?

    Specialmente se vivi in spazi contenuti – ma anche se disponi di una casa più generosa – sai perfettamente quanto è prezioso ogni centimetro della tua abitazione. Non ha senso sprecare superficie abitativa con uno stendibiancheria da terra continuamente fra i piedi: oggi esistono gli stendibiancheria salvaspazio. Più pratici, non ingombranti, assolutamente sicuri.

    Come scegliere lo stendibiancheria Foxydry più adatto a te

    Per questo abbiamo creato Foxydry, lo stendibiancheria salvaspazio funzionale ed esteticamente piacevole, per soffitti e pareti: ottimizza gli spazi, non ostacola il passaggio e facilita l’asciugatura, visto che l’aria calda sale naturalmente verso l’alto.

    Inoltre, gli stendini Foxydry sono realizzati interamente in alluminio e acciaio, materiali nobili che non arrugginiscono, non si rovinano con l’umidità e la salsedine, e rendono il prodotto resistente e durevole nel tempo.

    Come scegliere allora lo stendibiancheria Foxydry più adatto a te? In base a due semplici fattori: 

    1) in quale stanza intendi metterlo

    2) quanto normalmente stendi.

    Hai già pensato a dove collocare il tuo stendibiancheria

    Il luogo migliore per uno stendibiancheria dovrebbe essere sempre il posto più asciutto della casa, meglio se con ricircolo d’aria o vicino – ma non troppo! – a fonti di calore (ad esempio vicino ad un radiatore o in una stanza riscaldata). 

    Ciò detto, se il luogo più asciutto della tua casa è il salotto, scegli la stanza (o il corridoio) che per sua natura si presta meglio allo scopo. Lo stendibiancheria Foxydry, con il suo sistema saliscendi, libererà gran parte dell’ingombro. 

    Location adatte possono essere il bagno, la lavanderia, un corridoio. Oppure la cosiddetta “utility room”, chiamata anche stanza delle necessità: un luogo, spesso una camera, o uno sgabuzzino, utilizzato per parcheggiare tutte ciò che non trova spazio altrove.

    Considera anche l’esterno casa: Foxydry può essere collocato in veranda o in terrazzo, al riparo dalla pioggia. in tutti i casi, decidi se la collocazione ideale è a soffitto o a parete.

    A soffitto. Se lo spazio che vuoi sfruttare è il soffitto, i modelli per te sono Foxydry Mini o Foxydry Air: il primo a controllo manuale, il secondo telecomandato. Foxydry Air può essere installato anche sospeso al soffitto con travi a vista o soffitto inclinato, grazie a un apposito kit cavetti.

    modelli-stendibiancheria-foxydry-a-soffitto

    A parete. Se invece è la parete lo spazio che vuoi sfruttare, allora c’è Foxydry Wall: si fissa al muro con quattro punti di ancoraggio e permette di gestire una o due griglie contemporaneamente. Ma non solo: anche Foxydry Air può essere installato a parete, aggiungendo due apposite staffe.

    modelli-stendibiancheria-foxydry-a-parete

    Quante persone vivono in casa e quanto bucato hai necessità di stendere?

    Per bucati normali: Foxydry Mini e Foxydry Wall sono ideali, dal momento che puoi stendere biancheria fino a 10 kg.

    Per bucati medi: A Foxydry Wall può essere aggiunta una seconda griglia, in modo da avere il doppio dello spazio per stendere e poter godere del doppio della sua capacità di carico: con entrambe le griglie, Foxydry Wall sorregge infatti ben 20 kg.

    Per bucati importanti: Se devi stendere una grande quantità di biancheria, oppure vuoi gestire sempre al meglio lenzuola e coperte, Foxydry Air è la migliore soluzione. La struttura è così robusta da sollevare fino a 35 kg.

    Considera inoltre che Foxydry Air, oltre a poter gestire i pesi maggiori e le maggiori superfici di tessuto, è dotato di dettagli e funzioni preziose: aste allungabili, anelli per asciugare perfettamente le camicie, lampada a led per illuminare la stanza, ventole per facilitare l’asciugatura… e naturalmente la comodità del saliscendi telecomandato.

    Ecco una piccola tabella con tutte le caratteristiche di ogni modello.

    tabella-confronto-modelli

    Misura il tuo spazio a soffitto o a parete ed assicurati che lo stendibiancheria vi si inserisca bene. Per qualunque dubbio o domanda, scrivici e saremo lieti di aiutarti. 

    Salva lo spazio in casa e scegli lo stendibiancheria Foxydry che ti rende finalmente libero.

    Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni